CONDIZIONI GENERALI E PARTICOLARI DI TRASPORTO
Premessa: Il termine “Società”, in seguito utilizzato, indica la Società MAVA S.r.l.s., avente sede legale in Lipari, Vico sotto le mura, s.n. .
1. Il semplice acquisto o possesso del biglietto aggiudicazione viaggio per individuali, gruppi scolastici, cral, gruppi precostituiti, o l’incasso anche di acconti a qualsiasi titolo avvenuto, comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali e particolari di trasporto.
2. Per i viaggi non soggetti a prenotazione l’accesso a bordo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo dei passeggeri trasportabili e nulla potrà essere addebitato alla Società, anche in presenza di biglietti già emessi che non siano scaduti.
3. Bisogna presentarsi all’imbarco minimo quindici minuti prima della partenza prevista . Le prenotazioni di trasporti turistici, non scadute, saranno tenute valide fino a 20 minuti prima dell’orario di partenza previsto. Oltre tale limite, senza che ci sia stata presentazione del passeggero agli uffici di biglietteria per l’emissione del biglietto, la prenotazione non sarà più valida.
4. La Società si riserva il diritto di annullare il viaggio in qualunque momento e senza preavviso qualsiasi partenza prevista ai sensi della legge L.n.1084/1997.Senza altro obbligo che la restituzione delle somme versate. Tutti gli orari potranno subire variazioni anche in corso di viaggio e/o annullamenti di corse e nulla potrà essere addebitato alla Società a causa dei ritardi sugli orari previsti o per la mancata esecuzione del trasporto. Il passeggero è tenuto ad informarsi presso gli uffici della Società o presso il personale di bordo per conoscere l’effettivo svolgimento di ogni singola corsa e l’esatto orario di partenza da ogni singolo porto.
5. Qualora il passeggero non si presenta alla partenza, non ha diritto ad alcun rimborso. Il passeggero dovrà rigorosamente rispettare gli orari comunicati e nulla potrà essere addebitato alla Società in caso di mancata presentazione all’orario previsto. Se il passeggero, dovesse decidere, di interrompere il viaggio per qualsiasi motivo , la società non è tenuta alla restituzione ne parziale ne totale delle somme versate.
6. Il passeggero, il bagaglio, gli oggetti personali, plichi, colli, ecc. viaggiano ad esclusivo rischioe pericolo del passeggero stesso. La società non risponde di eventuali infortuni, danni corporali, invalidità temporanea, invalidità permanente, morte, diaria giornaliera, danni futuri, o altro, avvenuto durante le operazioni di imbarco e sbarco o in corso di viaggio cosi come non risponde per smarrimento, danni, perdite, avarie, dei bagagli, degli oggetti personali, plichi, colli anche se lasciati a bordo o in custodia. Il passeggero, qualora volesse essere coperto per i rischi citati, potrà stipulare, a suo totale carico e spese, presso Compagnie Assicurative, polizze di assicurazioni infortuni o smarrimento bagaglio o altre ritenute opportune.
7. In caso di : disposizioni delle Autorità , ragioni tecniche, avverse condizioni meteo-marine, avaria, ragioni di sicurezza o causa di forza maggiore, il viaggio previsto potrà essere annullato anche il giorno stesso della partenza. Esso sarà spostato in altro orario o giorno utile e nulla potrà essere addebitato alla Società. La Società dovrà indicare, entro tre giorni lavorativi dalla partenza annullata, almeno tre diverse date possibili per l’effettuazione del viaggio annullato. Le nuove date proposte dovranno ricadere nell’arco di ventuno giorni dalla data del viaggio annullato. Qualora il passeggero, già in possesso di biglietto, non potesse aderire a nessuna delle nuove date potrà ottenere il rimborso del 100% ,
8.Nei seguenti casi sopraggiunti in corso di viaggio:
condizioni meteo-marine sfavorevoli, avarie, malore grave anche di un passeggero, ragioni tecniche o di sicurezza, causa di forza maggiore, disposizioni delle Autorità , il Comandante potrà disporre tutte le modifiche ritenute necessarie ai programmi, agli orari, cosi come potrà disporre il rientro al porto di partenza od altri porti, oppure la variazione dei luoghi da visitare. In tutti i casi sopra citati, non spetterà alcun rimborso del biglietto pagato e nulla potrà essere addebitato alla Società.
9. Limitatamente ai casi sopraggiunti in corso di viaggio indicati al punto 8 che dovessero comportare l’impossibilità della motonave a rientrare al porto di partenza, il passeggero in possesso di biglietto di andata e ritorno, potrà richiedere, entro sette giorni dall’evento, il rimborso, , corrispondente alla frazione di viaggio non effettuato che comunque non potrà superare il 50% del prezzo del biglietto precedentemente pagato. Il passeggero dovrà provvedere a sue spese a rientrare al porto d’imbarco, con altri mezzi, ed a sostenere tutte le spese di vitto e alloggio necessarie fino all’ora o al giorno possibile per il rientro senza che nulla (rimborsi e/o risarcimenti a qualsiasi titolo) possa essere addebitato alla Società anche per ritardo o mancata esecuzione del trasporto.
10. Tuttavia nei casi previsti al punto 9, senza alcun obbligo contrattuale, la Società potrà
provvedere ad organizzare il viaggio di rientro anche con vettori diversi ed il passeggero sarà obbligato ad effettuare il viaggio con i mezzi messi a disposizione senza poter optare per avere il 50% di rimborso previsto al punto 11. In questo caso non è previsto alcun rimborso sul biglietto precedentemente pagato. Tutte le spese di vitto e alloggio e di qualsiasi altra natura, fino all’ora o alla data dell’organizzato rientro, saranno a totale carico del passeggero e nulla potrà essere addebitato alla Società anche per ritardo o in esecuzione del trasporto.
11. Il biglietto relativo a trasporti , una volta acquistato è
rimborsabile, con le modalità previste al punto 15, al netto delle seguenti penalità: a) fino a 15 giorni prima della partenza, nessuna penalità; b) dal quattordicesimo al settimo giorno prima della partenza, 50% di penalità; c) dal sesto giorno prima della partenza in poi, 100%di penalità.
12. La Società potrà effettuare il viaggio con motonavi di proprietà, in comodato, o noleggiate da
altri Armatori / Proprietari a scafo nudo, a nave armata, a giornata, a corsa ed in qualsiasi modo commercialmente consentito. Le motonavi impiegate potranno essere di caratteristiche diverse rispetto a quelle pubblicizzate cosi come tutti i servizi di bordo, che potranno anche essere mancanti. Il passeggero è tenuto ad informarsi prima dell’imbarco, quale è la motonave prevista per il viaggio e solo nel caso in cui il viaggio dovesse essere effettuato con delle motonavi diverse da quelle pubblicizzate, il passeggero potrà richiedere il rimborso totale. Per ottenere il rimborso totale, da erogarsi con le modalità previste al punto 15, il passeggero dovrà: Non partire con la motonave diversa da quelle pubblicizzate.
13. Nel caso in cui il Sindaco, il Prefetto, il Commissario per le Emergenze, la Protezione Civile o altre Autorità dovessero emettere delle Ordinanze, Delibere, o altre disposizioni, tendenti a contingentare o rendere “a numero chiuso” o consentire un numero massimo di sbarco passeggeri in un isola o in un luogo specifico o che lo sbarco sia condizionato dalla partenza di un numero di passeggeri di altre imbarcazioni, e tutto ciò dovesse comportare un attesa della motonave fuori dal porto superiore a 20 (venti) minuti, il Comandante della motonave, considerando i tempi necessari all’autorizzazione allo sbarco, la sicurezza dei passeggeri, dei marittimi, della navigazione in genere, dei tempi necessari al rientro ai porti di partenza, a suo insindacabile giudizio, potrà
a) Attendere l’autorizzazione delle Autorità e quindi ritardare gli orari programmati;
- Variare il programma non sbarcando sull’isola o sul luogo previsto
- Variare il programma prevedendo lo sbarco su altra isola o luogo;
Il Comandante della motonave potrà disporre l’effettuazione di quanto indicato ai punti b) e c) non necessariamente al trascorrere dei 20 minuti previsti ma non appena ricevuta una semplice notizia da parte delle Autorità che confermi una prevista attesa superiore ai 20 minuti citati.
In tutti i casi sopra citati, al passeggero, non spetterà alcun rimborso del biglietto pagato o risarcimento anche per mancata esecuzione del trasporto e nulla potrà essere addebitato alla Società.
14. L’assegnazione dei posti a bordo è stabilita dal personale di bordo. In mancanza di indicazioni del personale
è libera sia per l’andata che per il ritorno. Ciascun passeggero è tenuto ad occupare soltanto un posto, disporre il bagaglio e gli altri oggetti personali sotto la poltrona o sopra il tavolo e sistemarsi nel luogo indicato dal personale di bordo anche se già sistemato in luogo diverso.
15. Tutti i rimborsi, a qualsiasi titolo dovuti, avverranno solo previa domanda scritta da inoltrare alla Società allegando il biglietto integro. L’erogazione dell’importo dovuto avverrà tra il quindicesimo giorno ed il trentesimo giorno lavorativi successivi alla data di ricezione della domanda completa. Per nessuna ragione sarà effettuato il rimborso su semplice presentazione del biglietto. Per gli importi incassati a qualsiasi titolo da agenzie di viaggio, o da altri, la Società non risponde per nessuna ragione dei rimborsi la cui applicabilità, entità e modalità dovranno essere richieste direttamente a chi ha effettuato l’incasso.
16. Nel caso di eventi eccezionali che si dovessero verificare prima della partenza, come terremoti, maremoti, onde anomale, tsunami, ed altri eventi simili che inducano le Autorità preposte a bloccare totalmente la navigazione per l’itinerario interessato, il passeggero potrà richiedere il rimborso del 100% con le modalità previste al punto 15. Nel caso in cui gli eventi eccezionali appena indicati non dovessero comportare il blocco totale della navigazione non è previsto alcun rimborso senza che nulla possa essere addebitato alla Società.
17. I passeggeri, le Agenzie di Viaggi, i punti di prenotazione autorizzati che viaggiano sulle motonavi della società, prima dell’effettuazione della prenotazione dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali e di accettarle. In ogni caso con l’acquisto del viaggio e l’accesso a bordo delle motonavi costituisce accettazione integrale delle condizioni generali e particolari.
18. Per quanto non previsto dalle presenti condizioni generali si fa riferimento al Codice della
Navigazione.
19. Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Barcellona Pozzo di Gotto.